Loading...

Haec est Italia Diis Sacra

Home / news / Haec est Italia Diis Sacra

Haec est Italia Diis Sacra è l’Installazione Archeologica nata nel Marzo 2017 dove sono esposti oggetti e riproduzioni delle opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sono presenti anche oggetti originali che erano conservati nei depositi e che oggi, invece, possono essere ammirati dai turisti.

Haec est Italia Diis Sacra – Installazione Archeologica

 

Attraverso l’esposizione nata nell’Aeroporto Internazionale di Napoli si pensa di valorizzare il grande patrimonio archeologico campano e mostrare ai tantissimi turisti che si imbarcano da Napoli, le bellezze conservate nel Museo Archeologico.

La Fonderia Nolana Del Giudice ha curato l’intera installazione artistica dell’aeroporto archeologico di Napoli.

Nella hall dell’aeroporto c’è una copia di una delle sculture in bronzo più note della città, la Nike, mentre dopo i controlli di sicurezza vi è la statua originale del Trittolemo; nella zona degli imbarchi invece è in bella mostra la statua originale di Urania. Il divino Hermes, copia della statua in bronzo, invece, accoglie i passeggeri in arrivo a Napoli.

Filo conduttore delle opere scelte: il volo, tutte le opere infatti sono divinità alate che dominano il cielo.

A Capodichino ci sono anche copie di reperti provenienti dagli scavi pompeiani, tra cui i mosaici che rappresentano musicisti e teatranti. Un progetto che servirà a far conoscere meglio Napoli a tutti i turisti che ogni anno partono e atterrano in città.

Comments(0)

Leave a Comment