La IAC Villeurbanne ha ospitato l’esposizione degli artisti Jimmie Durham e Miara Thereza Alves dal 2 Marzo al 27 Maggio 2018 che si intitola “The Middle Earth”.
“The Middle Earth” di Maria Thereza Alves e Jimmie Durham
Jimmie Durham e Maria Thereza Alves hanno dedicato la mostra “The Middle Earth” al Mediterraneo.
La collaborazione tra i due artisti è nata dall’esigenza condivisa di riscoprire il territorio in cui vivono, l’area mediterranea, in modo poetico e critico.
Jimmie Durham e Maria Thereza Alve, dopo un lungo soggiorno a Marsiglia, Roma e poi Napoli, si sono stabiliti ai margini del “Mare interno”, in seguito a un continuo vagabondare che li ha portati dal continente americano all’Europa: è qui che ha avuto inizio una nuova ricerca dedicata all’intero patrimonio del Mediterraneo, che ha visto intrecciarsi le ricerche artistiche dei due.
Maria Thereza Alves nelle sue opere si concentra principalmente su fenomeni migratori e sulle popolazioni sradicate tra poesia e etnologia, mentre Jimmie Durham si concentra sul rapporto tra architettura e storia nazionale dando nuove interpretazioni. I due artisti hanno rivelato punti in comune nell’impegno politico e nella costante ricerca e riflessione sulle strutture ideologiche che regolano il rapporto tra le persone e il mondo che li circonda.
“The Middle Earth” è stata ospitata allo IAC Villeurbanne divisa in dieci “sezioni”. L’esposizione presentava resti archeologici paleocristiani, dipinti contemporanei, testi sulle pareti, cibo e musica e il visitatore, trasportato dal canto delle sirene, è invitato a ricucire tutti i legami che questi elementi possono avere tra di loro e a scoprire cosa rappresenta la Terra di Mezzo per Jimmie e Maria Thereza.
Leave a Comment