Loading...

Produzioni Artistiche

Home / Produzioni Artistiche

Produzioni Artistiche

Fonderia Nolana coniuga la maestria artigiana all’innovazione tecnologica nel processo creativo.

Fonderia Nolana segue l’artista in ogni fase del processo di creazione dell’opera, occupandosi di tutte le attività necessarie a soddisfare la sua ispirazione – tra cui i primi studi sul progetto, la realizzazione del modello in scala, l’ingegneria strutturale, la scelta del materiale e patina -, fino all’installazione dell’opera stessa.

L’aspirazione all’eccellenza spinge gli specialisti a studiare ed elaborare ogni volta pratiche di produzione dedicate alla specifica esigenza, a prescindere dalla caratteristiche tecniche dell’opera.

 lavorazione-opera-in-fonderia
 lavorazione-opera-in-fonderia6
 lavorazione-opera-in-fonderia7
 lavorazione-opera-in-fonderia19
 lavorazione-opera-in-fonderia21
 lavorazione-opera-in-fonderia25
 lavorazione-opera-in-fonderia30
 lavorazione-opera-in-fonderia34
 lavorazione-opera-in-fonderia35

Realizzazioni artistiche e nuove tecnologie.

Da sempre attenti alle innovazioni in campo artistico, Fonderia Nolana integra con successo la maestria artigianale all’avanguardia tecnologica, l’arte alla più moderna tecnologia. Come risultato di diverse collaborazioni con aziende specializzate nelle tecniche di prototipazione rapida, gli specialisti della fonderia sono in grado di fornire un supporto completo per la creazione di modelli in scala attraverso l’acquisizione dati con laser scan di ultima generazione e una scelta ad hoc della tecnica di prototipazione più adeguata, come la stampante 3D o i sistemi robotizzati multi-asse.

3D Art Studio è il reparto di Fonderia Nolana che si occupa di scansioni 3D di oggetti e dell’elaborazione grafica di modelli digitali grazie all’uso di sistemi di avanaguardia tecnologia.

3D Art Studio è l’attività di Fonderia Nolana dedicata alla scansione 3D di oggetti di piccole e medie dimensioni attraverso scanner laser di ultima generazione.
3D Art studio è una tecnica utilizzata soprattutto per lo studio documentaristico della scultura e nell’ambito dell’arte del restauro. Si tratta di un sistema di avanguardia tecnologica che, attraverso una scansione ottica dell’oggetto d’arte, permette la creazione di un modello digitale che descrive perfettamente la superficie dell’oggetto analizzato. Da qui, verrà riprodotto il modello in plastica della scultura che verrà lavorato in fonderia, dove, con la tecnica a cera persa, verrà realizzata la nuova statua in bronzo.

Il processo di creazione del modello digitale 3D (attraverso scanner a luce laser o sistemi ottici a luce strutturata) permette di creare nell’immediato delle range map e di raccogliere tutte le informazioni della scultura in un unico modello virtuale. Le scansioni digitali rientrano nell’ambito dei sistemi Reverse Engineering (RE) non a contatto e permettono di rilevare le superficie di ogni oggetto fisico al fine di poter ricostruire, virtualmente e con assoluta precisione, una copia dell’oggetto. La fase di elaborazione dati arricchisce la scansione 3D in quanto è possibile non solo un’analisi dettagliata del modello acquisito, ma anche di modellare l’oggetto digitale attraverso software di 3D modelling.

Fonderia Nolana è specializzata nella realizzazione di sculture in metallo attraverso il sistema di fusione a cera persa. La fusione artistica è un’antichissima tecnica utilizzata per realizzare statue dalle forme complesse in differenti materiali (bronzo, ottone e alluminio).

L’origine della tecnica della fusione a Cera Persa affonda le radici sin nell’antichità. Il procedimento, che serve a ottenere oggetti metallici di piccole o grandi dimensioni, veniva usato per realizzare opere dalle forme complesse già in età del bronzo nell’antico Egitto, in Mesopotamia e nella Cina della dinastia Han. In Europa, una delle più rinomate testimonianze dell’uso della tecnica di fusione a cera persa sono i Bronzi di Riace, databili al V secolo a.C., pur essendo stati ritrovati in mare in condizioni di eccezionale integrità solo nel 1907.
Rispetto all’età classica l’arte medioevale, fatta eccezione per il mondo bizantino, mette da parte la tecnica della fusione a cera persa. Si dovrà attendere il Rinascimento che, nell’intento di riappropriarsi dell’eredità intera del mondo classico, riporterà in auge l’antica tecnica di fusione del bronzo.
La fusione delle grandi statue in bronzo.
La prima statua di grandi dimensioni fusa con la tecnica della cera persa è il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti (1412-1416).

Una testimonianza scritta dell’uso di questo processo, invece, risale al XVI secolo, quando lo scultore Benvenuto Cellini descrive nel “Trattato sulla scultura” la tecnica utilizzata per realizzare il Perseo, insigne capolavoro dell’arte rinascimentale italiana. Cellini, infatti, utilizza per fondere questa statua in bronzo dal peso di circa tre tonnellate e mezzo, proprio il processo della cera persa.
Fonderia Nolana è specializzata nella realizzazione di sculture in metallo attraverso il sistema di fusione a cera persa. L’azienda opera in una struttura industriale all’avanguardia con uno spazio di lavoro di oltre 2000 mq che permette la gestione di progetti d’arte complessi e la realizzazione di opere di ogni dimensione anche con l’utilizzo di materiali diversi. Nei nostri laboratori, infatti, oltre alla fusione di opere in lega di rame come bronzo, ottone e bronzo bianco, vengono realizzate fusioni in alluminio di ogni genere.

Fonderia Nolana ha consolidato nel tempo una conoscenza dettagliata dei diversi materiali sintetici a disposizione sul mercato e delle loro caratteristiche tecniche, al fine di poter adottare tecniche di produzione specifiche per le caratteristiche dell’opera.

I materiali sintetici, come le resine acriliche epossidiche e poliuretaniche, trovano spesso impiego nel campo dell’arte sia per esigenze di sperimentazione artistica sia per la duttilità di applicazione di questi materiali. Fonderia Nolana ha consolidato nel tempo una conoscenza dettagliata dei diversi materiali sintetici a disposizione sul mercato e delle loro caratteristiche tecniche, al fine di poter adottare tecniche di produzione specifiche per le caratteristiche dell’opera.

Resine epossidiche e resine poliuretaniche per l’arte.
Le resine acriliche epossidiche e le resine poliuretaniche sono i polimeri di sintesi che trovano la più grande applicazione nel campo artistico. Queste resine, infatti, consentono di ottenere nuove forme ed effetti difficilmente ottenibili con i metalli, diventando una scelta comune per molti artisti e designer interessati alla produzione di opere d’arte e/o alla realizzazione di manufatti in serie.

Fonderia Nolana ha acquisito una vasta esperienza nell’applicazione del procedimento fusorio usato nei laboratori per realizzare micro sculture che richiedono precisione in differenti materiali (bronzo, alluminio, argento e bronzo bianco).

La microfusione artistica è una tecnica fusoria conosciuta fin dal 4.000 a.C: già da allora veniva utilizzata per la fusione di oggetti in bronzo di dimensioni ridotte, come gioielli e medaglie.
Il procedimento della microfusione, nel corso dei secoli, è stato costantemente perfezionato, fino a raggiungere l’altissimo livello tecnologico di oggi. Rappresenta, quindi, uno dei metodi più usati nella produzione di oreficeria e gioielli, per le possibilità di realizzare oggetti in bronzo dalle piccole dimensioni e dall’alta qualità.

La fusione di oggetti in bronzo.
Fonderia Nolana ha acquisito una vasta esperienza nell’applicazione di questo procedimento fusorio usato nei laboratori per la fusione di micro sculture, che richiedono una precisione nei dettagli che la tecnica di fusione a cera persa, ad esempio, non permette. La microfusione può essere utilizzata per realizzare oggetti in bronzo, alluminio, argento e bronzo bianco.

Fonderia Nolana ha acquisito una vasta esperienza nell’applicazione del procedimento fusorio usato nei laboratori per realizzare micro sculture che richiedono precisione in differenti materiali (bronzo, alluminio, argento e bronzo bianco).

Fonderia Nolana offre servizi mirati per l’ingrandimento di sculture.
Partendo dal bozzetto, i nostri esperti artigiani sono in grado di riprodurre in macro dimensioni le statue di bronzo rappresentate.
Fonderia Nolana esegue per gli artisti con cui collabora l’ingrandimento di sculture attraverso due modalità: una di tipo tradizionale e una di tipo digitale.
La prima tecnica di riproduzione prevede la realizzazione di modelli in scala in cera con il sistema di ingrandimento a punti, sui quali si procede scegliendo alcuni punti particolari (i punti più sporgenti, in primis), che vengono usati come riferimento per la scelta d tutti gli altri punti.
Di qui, poi la realizzazione della copia ingrandita.

L’ingrandimento sculture con la scansione 3D.
La riproduzione ingrandita di una statua può essere eseguita non solo con un modello a cera ottenuto attraverso la tecnica dei punti, ma anche con l’uso di un modello digitale ottenuto da una scansione 3D del bozzetto. Dall’elaborazione della nuvola di punti, infatti, si può successivamente procedere alla realizzazione del modello in polistirolo o materiale espanso con l’utilizzo di una fresatrice CNC a 5 assi. I sistemi CNC permettono di tradurre in modo estremamente preciso la superficie del modello digitale, senza perdere i dettagli dell’opera e consentono la riproduzione in scala di figure complesse senza limiti di dimensione.

Fonderia Nolana vanta un’esperienza consolidata nella conservazione e restauro del bronzo offrendo servizi di alta qualità e per ogni esigenza. Gli esperti operano con un approccio scientifico e razionale nel rispetto della patina danneggiata.

Per le sculture in bronzo, gli interventi di restauro conservativo si rendono spesso necessari per via di danni che possono essere dovuti a incidenti durante il trasporto, a problemi strutturali o ad agenti ambientali (come sbalzi termoigrometrici e inquinamento atmosferico).
Fonderia Nolana è specializzata nell’arte del restauro del bronzo ed altri metalli.
L’azienda è in grado di individuare, grazie all’esperienza decennale ed attraverso le nuove tecniche di ispezione digitale, l’intervento adatto per ripristinare fedelmente l’opera d’arte al suo stato originale, in piena coerenza con le intenzioni dell’artista.
L’obiettivo principale dei nostri restauratori del bronzo è la valorizzazione del prodotto originale, attraverso un intervento delicato e attento che rispetta la storicità dell’oggetto e le sue stesse imperfezioni e che sottolinea sia la volumetria tradizionale del bronzo, che il tipico aspetto di superficie segnata dal tempo.
Con oltre 20 anni di attività nell’ambito della Conservazione e del Restauro di opere scultoree in bronzo, la Fonderia Nolana ha maturato un’esperienza che le consente di offrire servizi per ogni esigenza e di adattare sull’oggetto, di qualsiasi dimensione, soluzioni attente e complesse.

Il restauro conservativo del bronzo.
L’arte del restauro del bronzo presenta diverse complessità (specie in caso di manufatti esposti all’esterno), che interessano la superficie dell’oggetto d’arte, chiamata patina, uno strato limite considerato parte integrante del manufatto, segno del passaggio del tempo e testimonianza importante dei processi di degrado, nonché strato con funzione protettiva.
Fonderia Nolana segue un approccio scientifico e razionale, nel rispetto della patina, danneggiata dalla formazione di prodotti di corrosione, incrostature o stratificazione di superficie. La metodologia di intervento di restauro sul manufatto prevede tre momenti:
1. Diagnosi della scultura in bronzo: individuazione della lega del manufatto; delle diverse esposizioni delle superfici; dei trattamenti pregressi di pulitura, ripatinatura e protezione; dello stato di conservazione;
2. Identificazione della corretta procedura di intervento per il restauro conservativo del bronzo;
3. Intervento di ripristino sulla statua in bronzo dell’originale connotazione cromatica e creazione di una serie di strati effetto-barriera che la proteggono dall’azione degli agenti atmosferici.