Loading...

Fieramosca Info-point Monument Casanova

In occasione della partecipazione alla Biennale di Venezia per la 54esima Esposizione Internazionale D’Arte, Arturo Casanova ha presentato un’opera monumentale intitolata “Fieramosca Info-point Monument”.

Il monumento artistico del casertano è un gigantesco elmo in bronzo e acciaio, che raggiunge le dimensioni di 9 metri in altezza e 6 metri di diametro e un peso di circa 15 tonnellate. La struttura si caratterizza per la peculiare inclinazione di 16° dell’asse rispetto al piano di appoggio, costituito da circa 150 placche di bronzo saldate assieme. Caratteristica questa che la rende un eccellente esempio di “scultura funzionale”.

Il monumento in bronzo è una celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, attraverso la figura del condottiero capuano condottiero capuano Ettore Fieramosca.  Dopo l’esposizione in Biennale nei Giardini dell’Arsenale, l’elmo di Fieramosca è stato installato a Capua (in piazza Umberto I) trasformandosi in un’opera aperta, abitata e utilizzata come Info-Point.

 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova2
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova3
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova4
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova5
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova6
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova7
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova8
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova9
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova11
 elmo-ettore-fieramsoca-arturo-casanova1
 elmo-ettore-fieramosca-arturo-casanova