La Fonderia Nolana Del Giudice mercoledì 23 Maggio 2018 alle ore 10.30 darà il via ad un nuovo e grande progetto intitolato “ Alla scoperta dei tesori del MANN “ .
“Alla scoperta dei tesori del MANN”con Fonderia Nolana Del Giudice
Mercoledì 23 Maggio alle ore 10.30 darà il via ad un nuovo e grande progetto intitolato “ Alla scoperta dei tesori del MANN “ . L’evento si terrà presso la sede della Fonderia Nolana con la direzione scientifica di Luigia Melillo (Responsabile Laboratori di Restauro ed Ufficio Relazioni Internazionali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli).
Melillo ha ideato diversi itinerari espositivi per impreziosire le collezioni museali e sarà Fonderia Nolana Del Giudice a iniziare questo percorso con una dimostrazione della realizzazione di un elmo da parata di un gladiatore Secutor.La performance mostrerà tutti i passaggi della creazione artistica con la tecnica della fusione a cera persa. L’officina artistica sarà, quindi, chiamata alla realizzazione di un elmo con una tecnica millenaria, esattamente come avveniva 2000 anni fa. Saranno presenti anche Paolo Giulerini, Direttore del Mann, e la Dott.ssa Luigia Melillo.
L’evento sarà il risultato di una ricerca scientifica volta alla ricostruzione della vita, dei costumi e delle attività dell’antica Roma.
“Secutor”
Il Secutor era una categoria gladiatoria dell’antica Roma e tra gli elementi di equipaggiamento tipici del gladiatore c’era l’elmo.
L’elmo ha una forma tondeggiante e, generalmente, veniva costruito in ferro o in bronzo per far sì che fosse pesante e, all’interno, vi erano imbottiture di cuoio o di lana per renderli comodi. L’elmo romano, come tutti gli altri elmi antichi, aveva la funzione di proteggere la testa del soldato romano dagli attacchi violenti del nemico.
Grazie a quest’evento e grazie alla collaborazione della Fonderia Nolana Del Giudice potremmo immergerci nell’arte artigianale moderna, ripercorrendo le peculiarità del passato.
PARLANO DI FONDERIA NOLANA DEL GIUDICE E DI “ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL MANN”
Leave a Comment