Latifa Echakhch
Latifa Echakhch è nata in Marocco nel 1974 e cresciuta in Francia.
Echakhch è un’artista visuale che ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Svizzera, dove tuttora vive. La sua arte è incentrata su installazioni e ambienti, ovvero opere tridimensionali che spesso hanno come scopo la trasformazione della percezione di uno spazio.
Litifa Echakhch tratta tematiche socio-politiche e culturali della contemporaneità intrecciando diverse tecniche artistiche: in particolare, l’artista gioca con spazi e oggetti e il loro significato simbolico, sfruttando il potere evocativo della decontestualizzazione. Le installazioni e gli ambienti realizzati da Echakhch invitano lo spettatore a una fruizione attiva e coinvolta, mettendolo in relazione diretta con l’opera.
Fonderia Nolana ha collaborato con Latifa Echakhch per il progetto “Spring and Fall” alla Galleria Kamel Mennour a Londra. Inoltre, Latifa Echakhch ha partecipato nel settembre del 2016 al Frieze Art Fair di Londra con l’installazione “Kamel Mennour”: per l’occasione Fonderia Nolana ha partecipato alla realizzazione dell’installazione a partire dalla ricerca di campane storiche di grandi dimensioni sino alla performance artistica in loco.