Marisa Albanese
Marisa Albanese vive tra Napoli e Milano, lavorando su installazioni che intrecciano pittura, scultura, linguaggio audiovisivo e fotografico.
L’artista napoletana ha realizzato numerose mostre personali, tra cui KORAI, presso Dina Caròla Arte Contemporanea, e ha partecipato a importanti mostre collettive tra cui: Dis-identico, Maschile Femminile & Altro(Palermo); Weimar in Eruzione – Die Ende Bebt, Stadt Museum, Weimar; Castelli in Aria, Castel Sant’Elmo, Napoli; Traslakje 99, Piotrokow Tribunalsky, Polonia. Più recente invece la retrospettiva Spyholes al Museo di Capodimonte a cura di Achille Bonito Oliva.
Fonderia Nolana ha collaborato con Marisa Albanese in diversi progetti: per la realizzazione delle opere della Mostra collettiva Post Classici ai Fori Imperiali di Roma; nella progettazione di “Combattenti”, opera realizzata utilizzando differenti materiali (tra cui bronzo e alluminio) e la tecnica della fusione a cera persa; nella progettazione e realizzazione di tutte le opere in metallo esposte con “Spyholes”, mostra che si è tenuta al museo Di Capodimonte di Napoli.
