Loading...

Mirko Baselgia

Classe 1982, Mirko Baselgia è uno dei più promettenti scultori svizzeri, la cui produzione artistica si caratterizza per la selezione, l’accostamento e l’uso di materiali diversissimi fra loro.

Fonderia Nolana ha collaborato per diverso tempo con il giovane artista per la fusione in bronzo di Endoderm (marmot burrows). Mirko Baselgia ha sperimentato per la prima volta la fusione della lava del Vesuvio per la realizzazione di opere d’arte. Sperimentazione che gli è valso il conferimento del Premio artistico Manor Coira, per il quale il Museo d’arte dei Grigioni (Coira) ha voluto dedicare nel marzo 2013 una mostra all’artista, la prima personale in un museo.

Fonderia Nolana collabora da diversi anni con Mirko Baselgia per la produzione delle sue opere d’arte. Fonderia Nolana ha collaborato alla realizzazione e progettazione dell’opera in bronzo “Endoderm” per la mostra personale nel museo d’arte dei Grigioni intitolata “Primavera”. Con questo progetto, inoltre, è stata sperimentata per la prima volta la fusione della lava del Vesuvio per la realizzazione di opere d’arte.

 tana-delle-marmotte-mirko-baselgia3
 tana-delle-marmotte-mirko-baselgia2
 tana-delle-marmotte-mirko-baselgia
 mostra-manor-prize-mirko-baselgia2
 mostra-manor-prize-mirko-baselgia
 artista-mirko-baselgia-in-fonderia