Loading...

NINO LONGOBARDI

Nino Longobardi è un artista napoletano nato nel 1953. Da autodidatta, è cresciuto grazie al sodalizio artistico con il critico e gallerista Lucio Amelio che alla fine degli anni ’70 ospita una delle sue prime mostre personali.

L’artista napoletano predilige soprattutto la tecnica del disegno su carta e su parete, ma mostra un forte interesse anche per la scultura. Uno dei temi ricorrenti della sua produzione è la figura umana maschile, insieme a scheletri e teschi: essenziale, asciutta, resa con pochi tratti sintetici e una ridotta gamma cromatica (nero grigio, alcuni colori di terra), forma ideale e punto di partenza per ogni rappresentazione figurativa. Longobardi vanta numerose esposizioni in Italia e all’estero. Nell’ambito delle Stazioni d’arte di Napoli si occupa dell’atrio della fermata Quattro giornate per il quale realizza, nel 2001, quattro opere ispirate alla Resistenza napoletana, tra cui spicca un grande rilievo in bronzo.

Fonderia Nolana ha collaborato con Nino Longobardi per la Mostra Paleo-Contemporanea tenutasi al Museo di Capodimonte a Napoli.

 cristo-nino-longobardi3
 cristo-nino-longobardi6